
Abbiamo realizzato un nuovo boma in carbonio che può essere utilizzato sia come boma Park Avenue per una randa steccata, che trasformato in boma avvolgibile (avvolgiranda) motorizzato senza dover cambiare il boma. L'opzione di trasformazione è composta dal tubo di avvolgimento in carbonio con motore elettrico e l'applicazione di un secondo attacco boma per il tubo di avvolgimento.
Questa soluzione permette agli indecisi di acquistare un boma park avenue e, in un secondo tempo, di trasformare il boma in avvolgibile. Queste foto mostrano un esempio di boma Park Avenue convertito in boma avvolgibile motorizzato montato sul yacht Giannetti Star 64.
Il boma avvolgibile permette di riavvolgere la randa su un tubo di avvolgimento interno all'avvolgiranda, in modo da ridurre velocemente la superficie grazie a un motore idraulico o elettrico.
La forma aereodinamica della vela è quella di una vela tradizionale con allunamento scelto dal velaio senza riduzione di superficie rispetto ai sistemi di avvolgimento sull'albero. La vela ha bisogno di una disposizione delle stecche studiata per avvolgimento ed alcune specifiche tecniche degli accessori su nostra indicazione.
La sezione del profilo del boma avvolgibile, come mostrato nella foto 1 qui sotto, è composta da due parti: una di contenimento della randa, e una di riforzo strutturale del boma avvolgibile.
Il boma avvolgibile è realizzato in carbonio preimpregnato curato in autoclave in pezzo unico (vedi foto). Questo ci permette di ottenere un peso ridotto con le massime rigidità.
La nostra dimensione massima realizzabile è di 1250x960 mm nella sezione del vang ed è rastremata sull'estremità. Si tratta di una sezione ideale per una barca da 150' (vedi foto). Il peso totale può variare per questa sezione da 1500/3000 kg per una lunghezza massima di 23 metri. Disponiamo di modelli più piccoli adatti a imbarcazioni di ogni dimensione: la sezione più piccola è adatta a un 50'.
All'interno dell'avvolgiranda è collocato un tubo di avvolgimento collegato al motore, che permette di ridurre la randa in altezza in qualsiasi posizione, permettendo così di utilizzare al meglio il rapporto tra la superficie velica e lo sbandamento.
Restando avvolta all'interno del boma nei periodi di non utilizzo, la randa rimane completamente riparata dagli effetti della luce del sole.
I motori di avvolgimento sono costruiti con una nuova generazione di riduttori meccanici: disponiamo di 5 modelli di diverso diametro (ø110-ø140-ø182-ø280-ø360) che possono essere inseriti all'interno del tubo di avvolgimento, ottenendo così un meccanismo con una semplicità di costruzione ed assemblaggio che ne migliora il rotolamento, la realizzazione e la riduzione di peso dell'insieme.
Il sistema di avvolgimento viene comandato da due pulsanti - uno di avvolgimento e uno di svolgimento -, che comandano il motore e possono essere montati nella console di comando, oltre che su un telecomando che consente il controllo da piede albero o da qualsiasi altra posizione.
Il sistema di avvolgimento permette in pochi minuti di svolgere o avvolgere, in semplicità e con un equipaggio ridotto, anche vele di grandi dimensioni. Bastano, ad esempio, appena due minuti per una vela per di p=30 mt e=10 mt. Questo sistema richiede un vang idraulico dimensionato per sopportare il peso del boma e della randa.
La randa dovrà essere realizzata secondo le nostre specifiche tecniche. Si consiglia, infine, un winch elettrico a piede albero.
Per maggiori informazioni contattateci via mail all'indirizzo